Contemporanea

Cosmic bullets // Nicola Rivelli

a cura di Marco Izzolino e Carla Travierso

Il lavoro espressivo di Nicola Rivelli muove dall’idea di rappresentare la parte non rappresentabile dell’uomo; la sua opera è pura drammaturgia, un percorso esperienziale teso a dare presenza all’assenza, inseguendo le tracce di mali “invisibili”, ma che lasciano un segno indelebile nell’animo umano. I Cosmic Bulletssono questo: un dolore ci trapassa, ci ferisce e dopo non resta nient’altro che un’immagine derivante dal vuoto, la verità dell’anima, l’essenza dell’inconscio, i sentimenti, ovvero il vuoto sottratto al pieno.

L’artista attribuisce allo spirito l’immagine di “vuoto”, quasi a definirne la natura inconoscibile e intangibile, che da sempre gli appartiene ma che, nello stesso tempo, è esistenziale perché dipende totalmente da ciò che manca. 

È un percorso illuminante e profondo: del resto cosa sarebbe la vita senza il dolore?

(Tratto dal testo di Carla Travierso)

NOTE BIOGRAFICHE 

Nicola Rivelli nasce a Napoli, dove si forma artisticamente nella bottega che fu di Vincenzo Gemito. Nel 2008 si trasferisce in Cina dove prosegue il suo percorso artistico perfezionando in particolare la lavorazione del bronzo, della ceramica e della resina. A Pechino apre il suo atelier ed espone al 798 Beijiing Art Zone, il più importante distretto di Arte Contemporanea in Cina. Nel 2009 l’università di Pechino gli affida un corso di scultura al dipartimento di design e partecipa alla fiera d’arte contemporanea Shanghai in Art. Nel 2016 si dedica al ciclo Cosmic Bullets, sculture vascolari in terracotta e bronzo rilette in chiave concettuale. 

FORMATO 23,5 X 30 CM | BROSSURA

ISBN  9788899928766 | PAG. 80 | EURO 20,00

DATA DI PUBBLICAZIONE: ottobre 2021

TARGET: arte contemporanea, scultura, installazione